Visite

Accurati esami oculistici per adulti e bambini a Magenta

Lo studio oculistico del dott. Franco Bertarelli rappresenta il partner di riferimento per i cittadini di Magenta che desiderano sottoporsi ad accurati esami oculistici per adulti e bambini.
Prenota subito un esame: chiama ora l’ambulatorio rinomato in tutta la provincia di Milano.
Contatta la segreteria

Misurazione del visus con ottotipo

Molteplici gli esami oculistici per adulti e bambini eseguiti presso l’ambulatorio di Magenta. Primo fra tutti, la misurazione del visus, chiamato comunemente "esame della vista". Vi sono due metodologie per misurare il visus: 
  • per lontano, ovvero mediante misurazione in decimi. Si utilizza l’ottotipo per lontano, suddiviso in 10 righe contenenti le lettere dell’alfabeto. La tavola viene fissata a circa 3 metri. È un esame utile a misurare i vizi refrattivi quali miopia, astigmatismo e ipermetropia;
  • per vicino, misurato mediante ottotipo per lettura, posizionato a 33 cm di distanza. Si tratta di un test utile alla rilevazione della presbiopia, un difetto spesso legato all’età.

La salute degli occhi in neonati e bambini

L’oculista esperto di Magenta si occupa di eseguire un minuzioso controllo della vista anche in neonati e bambini. È importante effettuare questi controlli durante tutta l’età scolare e prescolare, soprattutto se il bimbo mostra difficoltà visive. 

La prima visita oculistica viene generalmente svolta per escludere eventuali anomalie dell’anatomia oculare, malattie dell’occhio e difetti visivi precoci.
Si esegue poi un controllo intermedio verso i 3 anni di età, utile alla valutazione dell’acuità visiva e all’esclusione di problemi di rifrazione o coordinazione oculare. In età scolare il bimbo verrà seguito con puntuali controlli annuali, soprattutto se indossa lenti correttive.
Prenota un esame

Quando anticipare i controlli pediatrici?

Gli esami oculistici per adulti e bambini vengono eseguiti dal personale specializzato dello studio oculistico Bertarelli, sempre con la massima attenzione all’età del paziente. Si consiglia di effettuare una visita oculistica anticipatamente qualora dovessero insorgere, nel bambino, i seguenti sintomi: 
  • strabismo improvviso;
  • inclinazione della testa da un lato;
  • leucocoria, ovvero riflesso bianco della pupilla;
  • arrossamento di uno o entrambe gli occhi con forte lacrimazione e fastidio;
  • tendenza ad avvicinare eccessivamente gli oggetti agli occhi;
  • fotofobia, ovvero un forte fastidio alla luce diretta.
Quando il bambino dimostra fastidio o affaticamento nella visione a distanza, quando inizia a strizzare troppo gli occhi per guardare la lavagna, oppure nel caso dovesse manifestare ritardi nella lettura, si consiglia di anticipare il controllo periodico e di eseguire prima possibile un esame pediatrico della vista.
Icona – modulo
Prenota un esame presso lo studio oculistico
Compila il modulo
Share by: